Header Ads

Sigismondo Pandolfo Malatesta Condottiero e Signore di Rimini

Sigismondo Pandolfo Malatesta Condottiero e signore di Rimini

Uno dei primi condottieri con i quali si dovette misurare il Sanseverino fu Sigismondo Pandolfo Malatesta con il quale condivise il campo di battaglia come alleato e come avversario..

Nel libo “Roberto Sanseverino condottiero del rinascimento italiano tra arte militare e politica” non è stato possibile dedicare molto spazio a colui che fu indicato come "Abilissimo e valoroso condottiero, grande mecenate, pessimo politico: l’ultimo grande principe riminese." per questo motivo ho deciso di proporvi la seguente biografia. 

Nato a Brescia nel 1417, Sigismondo Pandolfo Malatesta è una delle figure più affascinanti e controverse del Rinascimento italiano. Condottiero audace, mecenate e poeta, Sigismondo incarna l’anima ribelle e intraprendente della Romagna. Cresciuto tra le sfide della politica e della guerra, il giovane Malatesta iniziò presto a consolidare il potere familiare, assumendo il controllo su Rimini e le terre a sud del Marecchia.


Sigismondo Pandolfo Malatesta conquista la fortezza di Roccacontrada
Medaglia di Antonio Pisano
Al centro di molteplici alleanze e tradimenti, Malatesta si mosse abilmente sullo scacchiere politico, tessendo patti con Venezia, Firenze, la Chiesa, e perfino con nemici giurati come Federico da Montefeltro. Le sue campagne in Italia centrale furono segnate da colpi di scena e sconfitte inattese, come nel 1462 alla foce del Cesano, dove il suo esercito venne sconfitto dai contingenti di Montefeltro, spingendolo a fuggire verso Fano.


Basinio da Parma, Hesperis, 1462-1464 circa
Paris, Bibliothèque de l’Arsenal, Ms. 630 folio 26 recto


Nonostante il suo genio militare, le fortune di Sigismondo declinarono. 
Esiliato per breve tempo in Morea, tornò a Rimini malato e ridotto in povertà, con la città sotto la minaccia costante dei Veneziani e del papa. 

La sua fine fu amara, ma non senza grandezza: morì nel 1468 nel suo castello, Castel Sismondo, e fu sepolto nel Tempio Malatestiano, il monumento che aveva voluto costruire per celebrare la propria eredità.


Tempio Malatestiano, Ritratto di Sigismondo Malatesta Bottega di Agostino di Duccio
Tempio Malatestiano, Ritratto di Sigismondo Malatesta
Bottega di Agostino di Duccio

Vuoi conoscere il ruolo di Sigismondo nelle vicende di Roberto Sanseverino? 

Scopri il capitolo dedicato alle alleanze e alle rivalità del Malatesta nel libro Roberto Sanseverino. Condottiero del Rinascimento italiano tra arte militare e politica di Eugenio Larosa.


Acquista Roberto Sanseverino il libro di Eugenio Larosa


#SigismondoMalatesta #Condottieri #RinascimentoItaliano #Rimini #FedericoDaMontefeltro #GuerreItaliane #TempioMalatestiano #StoriaMilitare #Romagna #EugenioLarosa

Powered by Blogger.