Eugenio Larosa: Viaggio nella Storia tra Ricerca e Passione
Eugenio Larosa, imprenditore nel settore informatico e nel tempo libero amante della ricerca storica specializzato nell’Italia della seconda metà del 15 secolo.
La passione per la storia, sviluppata sin dalla giovane età , lo ha portato ad avvicinarsi al mondo della ricostruzione storica a partire dal 2000. Tale interesse è stato alimentato e approfondito grazie all’adesione a un’associazione di rievocazione, che gli ha permesso di esplorare in dettaglio le vicende e i protagonisti dell'Italia quattrocentesca.
Nel corso degli anni, Larosa ha intrapreso una rigorosa attività di ricerca storica che lo ha portato a collaborare come consulente per istituzioni pubbliche e private, curando la realizzazione di eventi di valorizzazione storico-culturale, produzioni multimediali (come film e documentari), prodotti ludici e pubblicazioni specializzate.
Nel 2011 ha cofondato l'associazione culturale Famaleonis APS, di cui è attualmente Presidente. L’associazione è impegnata nella ricostruzione e divulgazione della cultura e delle pratiche militari della seconda metà del XV secolo, con un focus particolare sulle tradizioni dell'Italia rinascimentale.
Questo volume rappresenta il suo primo contributo come autore e si propone di offrire una ricostruzione dettagliata e accurata del contesto storico e culturale dell'Italia quattrocentesca, frutto di una lunga esperienza e di un’approfondita conoscenza del periodo.
L’auspicio è che l’opera possa stimolare la curiosità del lettore e promuovere una comprensione più profonda del legame tra passato e presente.
Altre pubblicazioni dell'autore:
Novelle et sonetti dal medioevo
Gurone Piovano Merchatante et Poeta
Youcanprint 2023
ISBN 9791222703862
link all'editore
Siti contenenti articoli dell'autore:
https://www.enionline.it/ricerca-storica-eugenio-larosa/
https://independent.academia.edu/EugenioLarosa
https://www.famaleonis.com/cennistorici.asp