Header Ads

Le Giostre a Firenze al tempo di Roberto Sanseverino

Roberto Sanseverino giostre firenze


Nel cuore della Firenze dei Medici, tra il fiorire delle arti e il consolidarsi dei commerci, la guerra era ormai delegata a esperti mercenari. Eppure, l’élite fiorentina sentiva il bisogno di dimostrare il proprio valore militare e legittimare così il proprio diritto al potere. Nascevano così le giostre e i giochi militari, occasione per esibire forza e abilità pubblicamente.

Queste competizioni nelle piazze di Firenze erano ben più che eventi sportivi: rappresentavano un’affermazione del potere politico delle famiglie al comando. A volte, persino i giudici erano faziosi e favorivano le famiglie più influenti. Non era raro, infatti, che il vincitore fosse scelto più per convenienze diplomatiche che per abilità.

Un esempio si ebbe il 17 febbraio 1470, quando Roberto Sanseverino, condottiero di fama, contestò apertamente la scelta del vincitore, accusando i giudici di imparzialità.

Vuoi sapere come si concluse questo acceso Torneo? 

Scoprilo in "Roberto Sanseverino, condottiero del Rinascimento italiano tra arte militare e politica" di Eugenio Larosa, in uscita da Chillemi Edizioni.

Acquista Roberto Sanseverino il libro di Eugenio Larosa

#RobertoSanseverino #Firenze #Medici #GiostreRinascimentali #StoriaDItalia #Condottieri #GiochiMilitari #RinascimentoItaliano #PoliticaRinascimentale #NuovoLibro
Powered by Blogger.