Header Ads

Roberto Sanseverino passa da Forlì nel 1481 Cronaca del Bernardi

 

Roberto Sanseverino nella Cronaca del Bernardi

In questo estratto delle coeve cronache forlivesi del Bernardi seguiamo il passaggio del Sanseverino dalla città di Forlì nell'ottobre del 1481.

Ruberto da sam Sovrino per la guera di barone a Forlivio Venne.

El prefato signore Ruberte queste anne dal Signore 1481, a di 25 dal mese d' otore, die domenecha, vene alozare a Forlì, come di sopra; perchè in quele tenpo lui s' atrovà capitanio zenerale dela Signoria de Venecia, e perché siando dita Signoria in lega come Nocencio otavo pontifico, e siande lui molte asidiato da Ferando rei di Napole e da tuta la sova lega (la quale era questa: dapo' al dito rei i era Iovane Maria duca de Milano, e li signure Fiorentine, li signure Senise, li Luchese, e Zohane Francescho da Gonzagha marchese de Mantova), la quale dita lega aveva cercha 65 squadre e multe balestrere a cavale e fantaria cercha 4000, e l' altra parte aveva cercha squadre 40 e fantaria cercha 3000 ; in mode che già era apizado la dita guera quande el prefate signore Ruberto vene per da Forlì. 

Il Sanseverino passato da Forlì prosegue il suo viaggio verso Roma, vuoi sapere come andò a finire? Acquista il libro "Roberto Sanseverino condottiero del rinascimento italiano tra arte militare e politica" di Eugenio Larosa edito da Chillemi Edizioni.

Acquista Roberto Sanseverino il libro di Eugenio Larosa

Powered by Blogger.