Header Ads

Incontro alla Biblioteca Malatestiana di Cesena: La vita di Roberto Sanseverino, condottiero rinascimentale, al centro dell'evento

 

Si è tenuto nel pomeriggio di sabato 27 maggio l'atteso evento presso la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana di Cesena, interamente dedicato alla figura di Roberto Sanseverino, celebre condottiero del Rinascimento italiano.

L'incontro ha registrato la presenza di un pubblico vivamente interessato, desideroso di immergersi nell'affascinante mondo di uno tra i condottieri meno conosciuti ma più emblematici del quattrocento italiano.

A presentare il libro "Roberto Sanseverino: Condottiero del Rinascimento italiano" sono stati l'autore Eugenio Larosa e il relatore Dott. Filippo Vannini, che hanno offerto una ricca e accurata ricostruzione della vita e delle gesta di questo illustre condottiero.

L'evento è stato arricchito dalla partecipazione di numerosi appassionati di storia e cultura, i quali hanno dimostrato un vivace interesse durante la presentazione e si sono lasciati coinvolgere in un viaggio appassionante tra battaglie epiche, intricati intrighi politici e destini intrecciati.

Nell'occasione è stata presentata un'importante iniziativa di solidarietà promossa dal mondo della ricostruzione storica, a sostegno delle persone colpite dall'alluvione in Romagna. L'associazione Civitas Alidosiana si fa promotrice di questa iniziativa, supportata da diversi artigiani che metteranno all'asta alcune delle loro produzioni. I proventi dell'asta saranno destinati alla Croce Rossa, per fornire aiuto concreto alle vittime di questa calamità naturale.

Nell'occasione, è stata anche presentata un'importante iniziativa di solidarietà promossa dal mondo della ricostruzione storica a sostegno delle popolazioni colpite dall'alluvione in Romagna.
Anna Attiliani (Tacuinum Medievale) ed Erika Tamburini (ThE Rose Historical Clothing) si fanno promotrici di questa iniziativa, supportata da diversi artigiani che metteranno all'asta alcune delle loro produzioni. I proventi dell'asta saranno destinati alla Croce Rossa Italiana-Comitato Regionale Emilia Romagna per fornire aiuto concreto alle vittime di questa calamità naturale.

Ringraziamo sentitamente tutti i partecipanti per aver reso l'evento un momento di condivisione e approfondimento culturale di grande valore. Un particolare ringraziamento va al Comune di Cesena per la preziosa ospitalità e in particolare al Settore Biblioteca Malatestiana e Cultura per il supporto fornito.

Continuate a seguirci per scoprire ulteriori iniziative.




Foto Gianmaria Zanotti / Corriere Romagna


Powered by Blogger.