Header Ads

Luigi Pulci: Poeta e Legame tra Lorenzo de' Medici e Roberto Sanseverino

 

Luigi Pulci, nato a Firenze nel 1432, rappresenta un interessante punto di connessione tra due figure di rilievo del Rinascimento italiano: Lorenzo de' Medici e Roberto Sanseverino. Dopo la morte del padre, Pulci si avvicinò ai Medici grazie ai rapporti con Francesco Castellani, entrando nella cerchia di Lorenzo. Nel 1469 celebrò la vittoria del suo protettore in un torneo con il poema "La Giostra di Lorenzo de' Medici," dove cita Sanseverino come “el signor degno.”

Pulci ricevette varie missioni diplomatiche, compresa una presso gli Aragonesi di Napoli, e sposò Lucrezia degli Albizzi nel 1473 con il supporto di Lorenzo. Quell'anno si avvicinò a Sanseverino, allontanandosi dalla corte medicea, dove il clima intellettuale si era orientato verso il neoplatonismo di Ficino. La sua posizione religiosa dissacrante, culminata nella polemica contro Savonarola e la Confessione finale, segnò la sua carriera.

Pulci pubblicò la sua opera principale, il Morgante, nel 1478, ottenendo un successo significativo. Pur amando Firenze, rifiutò l'incarico di capitano di Val di Lugano, preferendo seguire Sanseverino nei suoi servizi per Venezia. Morì nel 1484 a Padova, e si dice non sia stato sepolto in terra consacrata per la sua presunta empietà.


Bibliografia

M. Simonetta, Le avventure di un condottiero: Roberto Sanseverino e Luigi Pulci, in Rinascimento segreto. Il mondo del Segretario da Petrarca a Machiavelli, Franco Angeli, Milano, 2004

A. Polcri, Tra Lorenzo de’ Medici e Roberto Sanseverino: missioni diplomatiche o esilio letterario?, in Luigi Pulci e la Chimera. Studi sull’allegoria del Morgante, SEF, Firenze, 2010

L. Pulci, Opere minori, a cura di P. Orvieto, Mursia, Milano, 1986.


#LuigiPulci #RinascimentoItaliano #RobertoSanseverino #LorenzoDeMedici #StoriaDiFirenze #Morgante
#Savonarola #Condottieri #LetteraturaItaliana



Powered by Blogger.