Header Ads

Battaglia di Caravaggio: Il Ruolo di Roberto Sanseverino

 


Nel 1448, Roberto Sanseverino, sotto la guida dello zio Francesco Sforza, comandante della Repubblica Ambrosiana, prese parte attiva nella celebre Battaglia di Caravaggio contro le truppe veneziane, svoltasi il 15 settembre. Il giorno della battaglia, Roberto comandava quattro squadre di uomini d'arme e alcuni fanti, affiancato dallo zio Corrado da Fogliano.

Verso mezzogiorno, il condottiero Antonio da San Nazzaro avvistò movimenti sospetti delle forze veneziane, inviando prontamente messaggi a Sforza. In risposta, Sforza inviò Roberto e Corrado in avanscoperta, ordinando al resto dell’esercito di prepararsi. Con l’avvicinarsi dell’attacco, Sforza incaricò i tre condottieri di resistere a ogni costo, e Roberto si distinse per la sua bravura e determinazione in uno scontro che sarebbe risultato decisivo per il controllo dell’Italia settentrionale.

Scopri il ruolo di Roberto Sanseverino e i dettagli di questa battaglia nel capitolo “Dalla Repubblica Ambrosiana al Ducato” del libro Roberto Sanseverino. Condottiero del Rinascimento italiano tra arte militare e politica, di Eugenio Larosa.

#BattagliaDiCaravaggio #RobertoSanseverino #FrancescoSforza #RepubblicaAmbrosiana #Condottieri #RinascimentoItaliano #StoriaMilitare #Venezia #GuerreItaliane #EugenioLarosa


Acquista Roberto Sanseverino il libro di Eugenio Larosa


Powered by Blogger.